L’Elicriso

L’Elicriso è la pianta endemica più importante della Sardegna.
È conosciuto fin dai tempi antichi per le sue proprietà benefiche.

Un piccolo fiore giallo come il sole che racchiude un potere nella sua linfa.

L’Elicriso è considerato un cortisone naturale.
Ha proprietà antiinfiammatorie, antiallergiche, espettoranti, analgesiche, antibatteriche e cicatrizzati.
È utilizzato nel trattamento delle allergie che colpiscono le vie aeree e i tessuti cutanei.

La pianta rappresenta il rimedio specifico per lenire e sfiammare la pelle in caso di psoriasi, herpes, eczemi, ustioni ed eritemi solari, e per calmare le irritazioni della pelle sensibile grazie alla sua azione decongestionante e protettiva.
È astringente, ostacola la formazione di edemi, analgesico.

Contrasta l’infiammazione e il dolore, tonifica le pareti venose, riduce i versamenti e la dilatazione delle vene.

L’uso in medicina di questa pianta risale fino agli antichi Egizi. Usato dagli erboristi e guaritori nelle varie epoche storiche, è solamente intorno agli anni ’40 che l’Elicriso iniziò ad essere usato e studiato accuratamente dalla fitoterapia moderna, e questo grazie al medico L.Santini che svolgeva il suo lavoro di medico condotto in Garfagnana.

Egli osservando gli allevatori della zona, che curavano con successo il bestiame con infusi di Elicriso per le affezioni bronchiali e con impacchi esterni per problematiche cutanee, decise di approfondirne e studiarne gli effetti terapeutici anche sull’uomo. Ottenne così molti risultati positivi sui suoi pazienti in ambito di patologie respiratorie come bronchiti e asma, ma anche nella psoriasi, negli eczemi e dermatiti. Negli anni a seguire gli studi e pubblicazioni in merito si sono moltiplicatori e sviluppati. Ora l’Elicriso viene ampiamente impiegato in molti prodotti curativi di fitoterapia, in creme e prodotti di cosmesi mirati alle problematiche cutanee e alla bellezza.

Il suo nome richiama la luce e il calore del sole: deriva dai termini greci Helios (Sole) e Chrysos (Oro) per l’intenso colore dei suoi fiori, dorati come i capelli di una bellissima ninfa che leggenda narra fosse innamorata di un Dio ma non corrisposta. Così, mentre si lasciava morire per il dolore, gli Dei ebbero pietà di lei e la trasformarono in Elicriso.

Il Latte d’Asina

Il latte di Asina utilizzato in alcuni dei nostri prodotti è sotto forma di liofilizzato. La trasformazione del nostro Latte di Asina dalla fase liquida alla fase solida, viene eseguita utilizzando esclusivamente la tecnica della LIOFILIZZAZIONE;

unico processo naturale che garantisce il totale mantenimento delle caratteristiche organolettiche e della composizione del latte fresco di Asina. Solo la tecnica della Liofilizzazione assicura che il patrimonio proteico, il contenuto in vitamine, i minerali i lipidi e i preziosi elementi immunitari presenti naturalmente nel latte di Asina, non vengano minimamente alterati.

Attenzione, è importante non confondere il pregiato latte liofilizzato, che con i suoi elevati costi di lavorazione subisce un processo di trasformazione a bassa temperatura (-50°/-70°C), con il semplice latte in polvere ,a basso costo, che al contrario viene riscaldato oltre i 200°C, perdendo la maggior parte delle sue proprietà e benefici.

Il latte d’Asina che usiamo nei nostri prodotti è ottenuto senza arrecare alcun danno agli animali.
È un ingrediente ricco di vitamine A-B-C-D-E e Omega 6